martedì 3 luglio 2007

CARNEVALE (Martedì Grasso)


La giornata del Martedì Grasso chiude tutte le nostre fatiche e quelle di chi, come noi, ha vissuto per intero ogni giornata di questo nostro Carnevale. Ci si ritrova regolarmente a casa di Giorgio…tutti con le facce provata da questa settimana di eccessi. Ma la trippa ed i fagioli con le cotiche cucinati sapientemente da Gabriella ci permettono di ritrovare la carica per concludere in pompa magna i festeggiamenti (Foto 1 2 3). Finito il pranzo si esce e ci si incammina verso la piazza sulle note dell’inno “When the Saints go Marching in”. Ma il tragitto è prolungato dalle innumerevoli tappe che ci aspettano in ogni angolo del centro. Siamo ospiti delle case del M°Libero, di Servilio, di Gianluca, di Bernardo, di Ilario, di Iginio, di Marcello, di Mario ed infine di Antonello…che fatica giungere alla fine! Ma in ognuna di queste abitazioni ci si diverte: si mangia, si beve, si balla al ritmo della nostra musica e si trascorre la giornata di Carnevale in allegria. Poi, all’imbrunire, ci si prepara per la solenne sfilata dei velurd. Quest’anno abbiamo voluto tingere di rosanero anche l’epilogo creando la estemporanea “Congrega del Velurd”. Tutta la congrega unita ha preso parte alla “passerella”: una parte portando il velurd al falò di centro piazza, e gli altri continuando imperterriti a suonare “Addio Ninetta Addio”.
E così, con la gioia di chi ha vissuto intensamente e magicamente l’intero Carnevale, ci si prepara ad affrontare il periodo dell’anno più duro…la Quaresima!!!

Foto 1 2 3 4

GABBIA IN AUGE

VEGLIONISSIMO DI CARNEVALE (Lunedì)


Il Lunedì di Carnevale “La Gabbia” va, ormai da parecchi anni, a casa di Emanuele. Questa cena è una tappa fissa in cui Angela ci delizia con le sue specialità e ci prepara al trionfale ingresso al Veglionissimo di Carnevale. Ogni anno proponiamo qualche nuovo brano per la platea, che, sempre, ci tributa scroscianti e graditissimi applausi. Fin dalle prime nostre apparizioni in pubblico, vale a dire fin della metà degli anni ’90, questo appuntamento ha sempre avuto un sapore particolare e, forse, rappresenta davvero il momento più esaltante delle nostre esibizioni. Dentro al teatro ci sentiamo a casa e, senza falsa modestia, diamo prova di tutta la nostra bravura presentando la nostra musica con spavalderia e passione. Si resta poi al veglione fino alle prime luci del mattino ma…occorre ancora conservare abbondanti energie per il Gran Giorno che sta per iniziare…!
Foto 1 2 3 4

SABATO E DOMENICA DI CARNEVALE

Il sabato e la domenica di Carnevale, come per la Domenica dei Parenti, non ci sono grosse consuetudini radicate nel tempo. Tutto viene improvvisato al momento e, da un po’ di anni, ci troviamo a proporre un po’ di musica alternativa, si allestisce in fretta una Jam Session al bar di Angelo, senza troppe pretese ma con lo stesso coinvolgimento di sempre.

IL BOVE FINTO (Venerdì di Carnevale)

Il giorno del Bove Finto, non è una giornata particolarmente legata alla congrega, se non per il giro finale del paese durante il quale, molti di noi, vanno a formare la congrega estemporanea che accompagna il Bove suonando l’inno del carnevale “Addio Ninetta Addio”.
Ma non può mancare almeno un post per parlare di questa giornata favolosa…

GIOVEDI' GRASSO


Finalmente si entra nella settimana Clou!!! La cena del Giovedì Grasso è una piacevole consuetudine che, ormai da anni, avviene a casa di Gianluca! Un rituale tipico di questa giornata è il battesimo dei neo congregati (foto 1 2 3 4). Infatti, ogni anno, nella cantina di casa Ciotti (sede ufficiale della celebrazione) si consacrano nuovi amici che vogliono entrare a far parte della Gabbia. Il battezzato sceglie un Senatore ed un altro membro della Congrega, quindi giura fedeltà alla stessa rinnegando per sempre le altre e urlando a gran voce il magnifico “GABBIA IN AUGE”! Quindi, tutti insieme, si va a mangiare le prelibatezze preparate da Antonella e, ormai al top, ci si ritrova ancora una volta in piazza per “scontrarsi” musicalmente con le altre congreghe. Un vero e proprio veglione sotto le stelle che va avanti per ore… spavaldi nei confronti di ciò che ci aspetterà il giorno successivo!
E anche questa volta, la Gabbia dà il meglio di sé…!

DOMENICA DEI PARENTI


La Domenica dei Parenti (vale a dire quella che introduce la settimana di carnevale) non è caratterizzata da abitudini particolari….ogni anno se ne può inventare una diversa!
L’importante è ritrovarsi insieme e dar fiato a trombe, tromboni e percussioni, divertendo il pubblico e, soprattutto, noi stessi.

DOMENICA DEGLI AMICI

La Domenica degli Amici è consuetudine ritrovarci insieme all’Osteria Ophis, sempre deliziati dalla cucina del Presidente Culinario. Il pranzo scorre lietamente tra risate ed intermezzi musicali, nostri o della band del nostro amico Nazzareno. Si arriva presto alla conclusione e, sazi ed euforici, usciamo per ritrovarci in piazza e festeggiare, anche con le altre congreghe, una bellissima giornata del Carnevale.
A partire dall’anno dei festeggiamenti del nostro decennale (2003), siamo soliti offrire a tutti i partecipanti, ai componenti delle altre congreghe ed ai sempre più numerosi forestieri, una merenda a base di pane e salsiccia e un buon bicchiere di Rosso Piceno Superiore.
E così…in allegria trascorre la Domenica degli Amici!

S.ANTONIO (Inizio del Carnevale)

Il giorno di S.Antonio Abate inizia ufficialmente il Carnevale. Infatti il 17 Gennaio iniziano i festeggiamenti che, come una climax ascendente, si concluderanno in pompa magna il giorno di Martedì Grasso. Ed è una nostra vecchia consuetudine celebrare questo giorno in maniera opportuna. I primi anni dalla nostra fondazione, si trascorreva questa giornata intonando il canto di S.Antonio per le vie di Offida accompagnati dal suono dei nostri strumenti. Ora, i vari impegni personali o di lavoro ci impediscono di portare avanti questa bellissima tradizione ma, il sabato successivo, si festeggia organizzando un ritrovo conviviale a casa del Presidente Citeroni Maurizi Daniele. Siamo tutti entusiasmati dalla sua eccelsa arte culinaria....e non potrebbe essere altrimenti! La sera poi...ogni anno è a sé!!!

Eccovi due menu del pranzo di S.Antonio....proprio da leccarsi i baffi!

2004

2006